Come organizzare un open day online?

L’Open Day online è lo strumento che permette alla scuola di promuoversi presentando la propria offerta formativa ed i suoi ambienti attraverso mostre, laboratori e attività. È il momento più adatto per la scoperta degli spazi fisici dell’Istituto, ma anche per l’incontro dei futuri alunni e delle loro famiglie con i protagonisti della scuola.
L’emergenza sanitaria ha sicuramente reso questo tipo di esperienza più difficile da organizzare a causa delle restrizioni imposte per combattere la pandemia dovuta dal covid. L’open day fisico è diventato virtuale, a distanza e in totale sicurezza. Anche se stiamo lentamente tornando alla normalità, questo tipo di modalità sarà ancora parte dell’anno scolastico appena iniziato.
Quali sono le migliori modalità per organizzare un open day virtuale e online?
Sui social
Le scuole, durante l’anno della pandemia, hanno iniziato ad utilizzare i loro canali social sperimentando l’uso delle dirette Facebook e Instagram per presentarsi e promuoversi.
Questa opzione è sicuramente quella più semplice e immediata. Ha un basso costo di realizzazione, permette di ottenere buona visibilità tramite la promozione organica ed è interattiva grazie ai commenti e le domande che possono essere poste in diretta. D’altro canto potrebbe non essere il miglior strumento per intercettare il pubblico al di fuori dei social networks.
Sul sito della scuola
Spesso le scuole hanno organizzato i loro open day virtuali creando una sezione apposita sul loro sito per far visitare gli spazi, conoscere l’offerta didattica e i servizi, ricevere informazioni, visionare e ascoltare presentazioni e testimonianze da parte dei protagonisti della scuola, richiedere materiale illustrativo e appuntamenti one-to-one.
Tutto questo tramite contenuti multimediali come video, fotogallery, tour virtuali della scuola, ecc.
Le scuole hanno puntato così a fornire tutte le informazioni necessarie in un’unica pagina dedicata e in maniera semplice e immediata.
L’open day online come funziona?
Alcune soluzioni permettono ai ragazzi e i loro familiari di conoscere l’offerta formativa comodamente da casa attraverso un evento web in diretta (fruibile anche in modalità asincrona).
Cervellotik Education ha ideato un set di strumenti innovativi per l’orientamento in digitale, tra cui l’Open Day a domicilio. Tramite questo servizio, ogni Istituto aderente stabilisce una data per il suo Open Day digitale, durante il quale si presenta e si racconta attraverso le testimonianze di studenti, docenti e dirigenti.
Gli studenti e le loro famiglie possono partecipare attivamente, ascoltando i relatori e interagendo con delle domande.
Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i servizi di Orientamento in digitale. Per ulteriori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata, inviaci un’email all’indirizzo staff@cervellotik.com oppure contattaci al numero 0971/506711.